Cosa Facciamo

Mergers &
Acquisitions

Advisoring al processo di vendita

  • Valutazione d’azienda
  • Preparazione “Blind Profile” e “Information Memorandum”
  • Individuazione potenziali acquirenti
  • Individuazione della modalità di cessione ottimale sotto il profilo societario e fiscale
  • Negoziazione di tutti i termini dell’operazione
  • Gestione di aste competitive
  • Assistenza e coordinamento in due diligence anche attraverso “virtual data room”
  • Assistenza nella definizione del contratto
  • Closing

 

Advisoring al processo di acquisto

  • Individuazione potenziale target di acquisto
  • Valutazione dell’azienda target
  • Impostazione della struttura finanziaria a supporto dell’operazione
  • Implementazione di operazioni di LBO
  • Due diligence (business, accounting, fiscal)
  • Individuazione della modalità di acquisto ottimale sotto il profilo societario e fiscale
  • Negoziazione di tutti i termini dell’operazione
  • Assistenza nella definizione del contratto
  • Closing
  • Assistenza nell’integrazione post acquisizione (Post Merger Integration)

Ristrutturazioni
Aziendali

Analisi e supporto alla gestione di situazioni di crisi e di sovraindebitamento

  • Analisi del modello di business e della struttura finanziaria ed identificazione delle possibili soluzioni di risanamento
  • Elaborazione di piani industriali di ristrutturazione con pianificazione degli impatti economici e finanziari
  • Ristrutturazione delle fonti di finanziamento
  • Predisposizione di piani di concordato ad indirizzo liquidatorio o in continuità e di piani ex. art. 67/182 bis ed assistenza fino all’omologa

Pianificazione
Strategica

Pianificazione strategica aziendale

  • Impostazione di Business Plan dettagliati atti a simulare gli impatti economici e finanziari di qualsiasi scelta strategica aziendale (obiettivi ed azioni)
  • Monitoraggio continuativo del Business Plan ai fini della verifica costante del raggiungimento degli obiettivi aziendali e individuazione delle azioni correttive

Implementazione di progetti nell’ambito di “special situation”

  • Acquisizione di aziende attraverso l’acquisizione del debito in situazioni non performanti o particolarmente complesse e relativo rilancio (acquisizione NPL…)
  • Acquisizione di aziende da concordati o fallimenti
  • Rinegoziazione della struttura finanziaria attraverso strumenti alternativi al debito bancario (Mezzanino…) o attraverso formule strutturate (cessione/riacquisto magazzino…)
  • Ingresso di investitori istituzionali (Private Equity…)
  • Pianificazione ed implementazione di acquisizioni di aziende attraverso Leveraged Buy-out: trattativa con banche ed impostazione della struttura del debito più efficiente
Passaggi generazionali in ambito industriale
  • Ideazione ed implementazione di progetti “ad hoc” atti a salvaguardare la continuità aziendale in contesti di passaggi generazionali, strutturazione delle conseguenti operazioni societarie e gestione degli impatti fiscali

Organizzazione e
Controllo

Disegno di modelli organizzativi efficaci ed efficienti per soddisfare gli obiettivi di business

  • Mappatura di modelli organizzativi: identificazione ruoli, attività, responsabilità
  • Analisi delle principali procedure chiave: soggetti coinvolti ed attività svolte
  • Identificazione e valutazione delle inefficienze organizzative
  • Ridisegno del modello organizzativo
  • Ridisegno delle procedure chiave

 

Impostazioni di modelli di controllo di gestione

  • Individuazione, insieme al Management, degli obiettivi e delle dimensioni di analisi del sistema di controllo (es. performance per linea di business/area geografica/canale distributivo)
  • Progettazione della struttura della reportistica in base alle dimensioni d’analisi individuate
  • Assistenza nel processo di budgeting
  • Monitoraggio continuativo dei dati consuntivi e degli scostamenti rispetto ai dati di budget ed assistenza nella predisposizione di forecast aziendali