Con la circolare n. 18/E del 17 settembre 2024 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti operativi per l’applicazione del concordato preventivo biennale, lo strumento introdotto per agevolare le imprese in difficoltà finanziaria.
La circolare ha fornito indicazioni sulle regole specifiche per i forfetari e per i contribuenti che applicano gli indici sintetici di affidabilità (ISA).
In particolare vengono specificate:
- le condizioni per aderire ovvero non avere debiti fiscali o contributivi superiori a 5.000 euro, non aver omesso dichiarazioni dei redditi nei tre anni precedenti e non essere stati condannati per determinati reati.
- i benefici fiscali per chi aderisce, ossia la possibilità di pianificare la propria tassazione per un anno in via sperimentale (2024) per i forfetari e per due anni (2024 e 2025) per i contribuenti Isa. Durante questo periodo, non potranno essere effettuati accertamenti fiscali, salvo eccezioni. I contribuenti Isa possono anche accedere a premi specifici, mentre l’adesione non ha effetti sull’Iva.
- modalità di adesione. I forfetari possono usare il quadro LM del modello Redditi o la dichiarazione precompilata per aderire, mentre i contribuenti Isa devono usare il software “Il tuo ISA 2024 CPB” disponibile sul sito dell’Agenzia.
La scadenza per l’adesione è il 31 ottobre 2024.
La circolare è disponibile qui.