La 56ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, svoltasi negli scorsi giorni, ha confermato l’industria cosmetica come punto di riferimento globale. Il settore cosmetico italiano continua a distinguersi per la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, investendo oltre il 6% del fatturato in ricerca e sviluppo, una percentuale superiore alla media manifatturiera nazionale.
Secondo il report “I numeri della cosmetica” del Centro Studi di Cosmetica Italia, a fine 2024 il fatturato totale delle imprese supera i 16,5 miliardi di euro (+9,1%), con esportazioni che raggiungono i 7,9 miliardi di euro (+12,0%). L’Italia si conferma il quarto paese mondiale per valore dell’export cosmetico, con un impatto record sulla bilancia commerciale di 4,7 miliardi di euro, pari al 17% del totale europeo.
Anche i canali distributivi hanno registrato ottimi risultati nello scorso anno: la profumeria cresce del +9,5%, raggiungendo 2,8 miliardi di euro, l’e-commerce segna un +13,5%, toccando 1,3 miliardi di euro, mentre la grande distribuzione cresce del +5,6%, con consumi pari a 5,5 miliardi di euro.
Le previsioni per il 2025 sono estremamente positive, anche al netto dei risultati ottenuti nel 2024, con l’industria cosmetica italiana che continua a dimostrare una straordinaria capacità di adattamento e crescita.
Il team di Proactiva Strategy M&A, grazie all’esperienza maturata lavorando con molteplici aziende nel settore, è a disposizione per assistere la tua azienda offrendo supporto strategico per identificare e le migliori strategie di crescita e/o ricercare ed ingaggiare nuovi partner per supportare lo sviluppo.