Proactiva, con le sue divisioni Corporate & Tax e Strategy M&A, ha siglato un accordo di partnership con Italfinance, consolidata realtà nella consulenza finanziaria e nella mediazione creditizia corporate, finalizzato a offrire un servizio integrato nel campo dell’ESG (Ambiente, Sociale e Governance) e della finanza agevolata.
Questa alleanza nasce in risposta alla crescente domanda da parte delle PMI di partner in grado di supportarle nell’adattare le loro strutture e processi ai principi ESG. L’obiettivo non è solo garantire la conformità normativa, ma anche rendere le aziende più competitive attraverso una strategia orientata alla sostenibilità.
Proactiva e Italfinance mettono a disposizione delle imprese un ampio ventaglio di servizi concepiti per raggiungere questo obiettivo. Tra i principali servizi offerti vi sono:
- Identificazione del posizionamento aziendale e definizione del perimetro di applicazione dei temi ESG, che include un’analisi del contesto normativo comunitario, la formazione di una figura di interfaccia interna all’organizzazione e la delimitazione del perimetro di rendicontazione ESG.
- Analisi dell’impatto fisico e finanziario delle azioni ESG.
- Raccolta dati e definizione di obiettivi e azioni correlate.
- Rendicontazione di Sostenibilità.
Insieme, le due realtà consiglieranno inoltre le soluzioni finanziarie più adeguate, per sostenere le strategie di crescita messe a punto con il loro team di consulenti.
Walter Pugliese, partner di Proactiva, sulla partnership ha dichiarato: “Con Italfinance completeremo il cerchio virtuoso di un nuovo approccio alla strategia d’impresa. Vogliamo mostrare alle aziende che è possibile passare da una mentalità difensiva, basata semplicemente sull’adeguamento alle nuove regole di mercato, a un approccio proattivo, come il nostro, che mira a valorizzare tutte le opportunità che si presentano”.
“L’alleanza con Proactiva è un altro tassello del nostro impegno verso l’integrazione dei principi ESG nel core business delle imprese. Siamo convinti che, per i clienti, questa collaborazione accelererà la transizione verso modelli di business sostenibili, apportando un valore tangibile e a lungo termine. Insieme, siamo pronti a trasformare le sfide della sostenibilità in opportunità di crescita e di innovazione” ha infine concluso Ennio Manzi, amministratore di Italfinance.