Al via il Bonus Pubblicità 2024

È ufficialmente partita l’edizione 2024 del Bonus Pubblicità!


Le domande possono essere inviate dal 1° marzo al 2 aprile, utilizzando l’apposita procedura telematica disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate. La domanda, denominata “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, riguarda gli investimenti previsti per l’intero 2024.

Chi può beneficiare: possono accedere al bonus le imprese, i lavoratori autonomi ed gli enti non commerciali che registrano un incremento degli investimenti pubblicitari pari almeno all’1% rispetto al 2023. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 75% del valore incrementale di quanto speso in campagne pubblicitarie esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche online. Si tratta di un’ottima opportunità per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che desiderano potenziare la propria visibilità sul mercato.

Riferimenti normativi: l’iniziativa è regolata dall’articolo 57-bis, comma 1-quinquies del decreto legge 50/2017, come modificato dal Decreto Energia (articolo 25-bis, Dl n. 17/2022). È previsto un tetto di spesa di 30 milioni di euro, con possibilità di riparto nel caso in cui le domande superino questa cifra, come avvenuto negli ultimi anni.