Dichiarazione IMU 2023

Il prossimo 30 giugno è l’ultimo giorno per presentare la dichiarazione IMU “ordinaria” e la dichiarazione IMU enti non commerciali (ENC) per il 2022 e in via eccezionale anche per l’anno 2021, il cui termine, che era previsto per il 31 dicembre 2022, è stato prorogato dal Decreto Milleproroghe.

La dichiarazione IMU “ordinaria” deve essere presentata o trasmessa in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso della casa o ci sono state variazioni ai fini della determinazione dell’imposta. 
Per quanto riguarda gli enti non commerciali, questi devono presentare la dichiarazione IMU ENC ogni anno e tramite via telematica.
In particolare, come indicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nelle istruzioni presenti nel decreto direttoriale del 29 luglio 2022, l’obbligo di inviare la dichiarazione IMU decorre quando:

  • gli immobili godono di riduzioni di imposta, come nel caso dei fabbricati di interesse storico o artistico, dei fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e dei fabbricati costruiti e destinati alla vendita;
  • il comune non è in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell’obbligazione tributaria. 

Inoltre, nel caso in cui più soggetti siano titolari di diritti reali per gli immobili per i quali viene presentata la domanda, ogni titolare deve dichiarare la quota a esso spettante.