Dal 21 al 24 marzo scorsi si è svolta, a Bologna, la 55esima edizione di Cosmoprof Worldwide, la fiera dedicata al settore della cosmetica.
La manifestazione ha visto quest’anno oltre tremila aziende provenienti da più di 60 Paesi e operatori da tutto il mondo, che si sono incontrati per confrontarsi sui cambiamenti che stanno investendo l’industria cosmetica e su quali saranno le tendenze del prossimo futuro.
Secondo i dati presentati da Cosmetica Italia, l’associazione di categoria, il settore della cosmetica italiana sta attraversando un trend positivo, con una crescita del 20,2% dell’export (con una proiezione del +12% a fine 2024) e un incremento del 13,8% del fatturato per un valore di 15,1 miliardi di euro (con la previsione di un ulteriore +9,8% alla fine del 2024).
L’Italia è da tempo rinomata per la sua eccellenza nella produzione di cosmetici, con marchi famosi in tutto il mondo per la qualità dei propri prodotti: ed è proprio l’export a giocare un ruolo chiave nel successo della cosmetica italiana.
Recentemente Proactiva Strategy M&A si è distinta in questo settore per aver assistito, in qualità di financial advisor:
- Res Pharma S.r.l., storica azienda italiana specializzata nella fornitura di formulatori per le industrie cosmetiche, farmaceutiche, alimentari e nutraceutiche, nella cessione dell’azienda al gruppo spagnolo Disproquima, noto nel settore della distribuzione completa di materie prime e ingredienti in varie industry con un team composto dal Partner Walter Pugliese e dal Manager Giovanni Migliorati, nonché con il Partner Claudio De Nicola di Proactiva Corporate & Tax per gli aspetti fiscali.
- SD Chemicals S.r.l., società italiana con pluriennale esperienza nella produzione e distribuzione di materie prime per l’industria cosmetica, alimentare e farmaceutica, nella cessione dell’azienda al gruppo tedesco Nordmann, multinazionale leader nel settore della distribuzione di materie prime naturali e chimiche, additivi e prodotti chimici specializzati in tutto il mondo con il Partner Walter Pugliese.