La recente chiusura della Milano Fashion Week offre l’occasione ideale per riflettere sull’andamento del settore moda in Italia.
Secondo i dati dei Fashion Economic Trends, diffusi dalla Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), il comparto della moda italiana, inclusivo dei settori occhialeria e beauty, dovrebbe chiudere il 2024 con ricavi di 97,7 miliardi di euro, registrando una flessione del 3,5% rispetto al 2023.
Nonostante questa contrazione, il settore continua a mostrare segni di vitalità, con un numero crescente di operazioni di M&A, alimentate principalmente da importanti progetti di aggregazione promossi da soggetti finanziari. Questo momento di mercato offre sia opportunità che sfide alle aziende che si trovato obbligate a decidere se andare avanti autonomamente o, in alternativa, ad intraprendere un percorso di aggregazione per entrare in un progetto industriale più ampio.
In questo contesto di scelte complesse, Proactiva Strategy M&A, grazie alla conoscenza del mercato e dei principali attori del settore, si pone come il partner ideale per gli imprenditori che vogliono esplorare tutte le opzioni possibili per il futuro delle loro aziende.