Private Equity Insights 2024: dati e trend

L’Osservatorio “Private Equity Monitor – PEM®”, attivo fin dal 2000 presso la LIUC Business School, svolge un’attività di monitoraggio da 24 anni sugli investimenti effettuati da operatori di PE nel nostro Paese. Lo scopo è quello di offrire ad operatori, analisti, studiosi e referenti istituzionali informazioni utili per lo svolgimento delle proprie attività.

Durante l’evento “Private Equity Insights 2024” di mercoledì 8 maggio dove è stato presentato il rapporto PEM Italia 2023 e Trimestrale 2024, Mara Arioli, Danilo De Anna e Lorenzo Caforio del team di Proactiva Strategy M&A hanno approfondito i dati relativi al 2023 riguardanti le caratteristiche dei deal, gli operatori coinvolti e le aziende target.

Il vivace dibattito condotto dai numerosi ospiti dell’evento ha inoltre confermato alcuni recenti trend, quali:

– La grande efficacia, da parte di società PE backed, nel ricercare e selezionare talenti. Se nelle imprese familiari, infatti, spesso risulta difficile attrarre management altamente qualificato, la presenza di un fondo funge da garante e rassicura i possibili candidati circa le prospettive di carriera.

– L’incremento del numero di fondi stranieri nel nostro mercato, indicativo della stima che l’industria italiana riscuote anche fuori dai propri confini. In particolare, questo trend è dovuto ad una “normalizzazione” del fenomeno del private equity, e dell’M&A in generale, da parte degli imprenditori, sempre più consapevoli che queste opportunità rappresentano una forte leva di sviluppo per la propria azienda e per tutto il mercato.

– La crescente popolarità dei Continuation Funds tra i gestori stessi che, in un periodo di forte incertezza come quello attuale, permettono di gestire e prolungare il percorso delle loro migliori società in portafoglio potendo però, allo stesso tempo, liquidare gli investitori uscenti rispettando i vincoli temporali precedentemente concordati.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il seguente sito web: https://www.liucbs.it/osservatori/private-equity-monitor-pem/